Custodie per cuffie delicate: quali scegliere? Consigli e modelli migliori

Sia che siate dei professionisti dell’audio, della musica o del videomaking oppure dei semplici utenti che amano coccolarsi con il suono di qualità di un paio di cuffie costose e delicate, molto probabilmente avrete bisogno di una custodia per custodire il vostro preziosissimo accessorio! Fortunatamente esistono moltissime custodie per cuffie delicate pensate per offrire protezione anche ai prodotti più fragili esistenti. Nella guida di oggi vedremo quali sono le caratteristiche dei migliori modelli di custodie per cuffie delicate presenti sul mercato: prezzi, dettagli e consigli utili per l’acquisto!

Introduzione.

Uno degli aspetti fondamentali per allungare in modo considerevole la vita di un paio di cuffie è quello di proteggerle dagli urti e dalle cadute; alcuni non hanno questo problema perchè rilegano le cuffie ad una postazione pc, oppure ad una tv e così via. Altri invece per motivi lavorativi o di studio, devono o vogliono spostarsi e portare con sé le proprie cuffie, ovviamente, durante gli spostamenti sono uno dei momenti in cui le nostre cuffie sono più a rischio di subire cadute, urti o altri danneggiamenti involontari. 

E’ durante gli spostamenti che scopriamo l’impareggiabile aiuto di un utilissimo alleato: le custodie per cuffie. I produttori, con il tempo, hanno iniziato a produrre moltissime tipologie di custodie per cuffie diverse: grandi, piccole, imbottite, con scomparti e senza… La scelta di modelli e funzionalità e ampissima, resta solo da scegliere il prodotto giusto per proteggere le nostre delicate cuffie.

Prezzi.

Prima di proseguire, è giusto informarvi che le custodie per cuffie delicate devono avere una serie di accortezze di design e scelta dei materiali che le rendono molto più costose rispetto alla concorrenza. Mentre con un massimo di 30 euro è possibile acquistare una comune custodia per cuffie di altissimo livello, con accessori, caratteristiche peculiari e funzionalità aggiuntive, per le custodie di cui ci occupiamo in questa guida 30 euro è quasi il prezzo minimo.

Infatti il range di prezzo che vi consigliamo di tenere d’occhio per acquistare delle custodie per cuffie delicate è quello dei 30-40 euro. Se per caso dovreste trovare un prodotto con le caratteristiche che analizzeremo in seguito, a meno di 30 euro i casi sono due: o il prodotto è scadente sotto alcuni aspetti, oppure è estremamente conveniente!

L’investimento di 40 euro per una custodia per cuffie delicate è da mettere in relazione con il prezzo delle cuffie che andiamo a proteggere con questi prodotti, prezzo che può facilmente superare le 3 centinaia di euro.

Caratteristiche delle custodie per cuffie delicate.

Le custodie per cuffie delicate devono avere 3 principali aspetti fondamentali: devono essere resistenti agli urti, devono isolare la cuffia dall’ambiente esterno e devono durare nel tempo. Questi 3 aspetti fondamentali rendono una custodia per cuffie in grado di proteggere qualsiasi prodotto senza nessun problema anche nelle condizioni più avverse.

Per fare in modo che una custodia sia resistente agli urti il produttore deve selezionare dei materiali con particolari caratteristiche chimiche e fisiche. In poche parole: il materiale scelto deve essere flessibile, morbido ed avere una certa capacità di deformarsi per poi tornare al suo aspetto originale. Uno dei materiali più utilizzati per le imbottiture è la gommapiuma, nelle sue varie forme, oppure materiali a base di gel e altri composti chimici. Molto spesso il materiale usato per l’esterno della custodia (scelto anche per motivi estetici e di design) non è uguale a quello usato per l’imbottitura interna, attenzione quindi a valutare un prodotto “a scatola chiusa”!

Un altro aspetto fondamentale è che la cuffia sia isolata dall’ambiente esterno, con questo, principalmente, si intende che la custodia sia idrorepellente. Le infiltrazioni d’acqua date, ad esempio, dall’esposizione alla pioggia, possono danneggiare in modo gravissimo un paio di cuffie che non siano progettate per essere waterproof. Anche in questo caso sono le scelte di design e di materiali che influenzano il modo in cui una custodia si comporta se esposta alla intemperie. Ad esempio, alcune custodie, adottano una forma che ricorda una sacca, con un’apertura nella parte alta per togliere e mettere le cuffie: in questo caso la pioggia potrebbe entrare dall’apertura nella parte superiore del prodotto se l’utente non prestasse massima attenzione!

L’ultimo aspetto che una custodia per cuffie deve assolutamente avere riguarda la sua durabilità: il nostro investimento deve essere ben riposto e il prodotto deve durare almeno quanto le cuffie, se non di più. Per questo motivo le custodie, ancora una volta, devono essere realizzate con materiali ottimi e deve essere posta una particolare attenzione alle finiture del prodotto come, ad esempio, le cuciture. Per una buona custodia per cuffie delicate un’aspettativa di vita di almeno 2 anni è auspicabile. Ovviamente questo fattore è molto difficile da valutare se non leggendo recensioni e risultati di test effettuati sui prodotti.

Questo conclude la nostra guida sulle migliori custodie per cuffie delicate sul mercato, speriamo vi sia stata utile per scegliere il prodotto perfetto per ogni vostra esigenza!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
custodiepercuffie.it