Custodie per cuffie in pelle o in gomma: cosa scegliere? Confronto e consigli utili

Le cuffie e gli auricolari sono dispositivi che ti permettono di poter ascoltare ovunque sei la tua musica preferita o effettuare delle chiamate. Sono quell’accessorio che risulta fondamentale nelle piccole cose della vita quotidiana. Ti aiutano a sentirti più sereno perchè sai che puoi ricavarti un momento tutto per te in cui isolarti dal mondo e dallo stress.

Le cuffie sono caratterizzate da questi elementi strutturali:

  • padiglioni rivestiti da cuscinetti morbidi che possono appoggiarsi (on-ear) o avvolgere totalmente l’orecchio dell’utente (over-ear).
  • archetto cioè quel supporto rigido che collega le due casse, è solitamente anche abbastanza flessibile in modo da potersi adattare alle dimensioni della testa del singolo utente. In alcuni modelli è anche pieghevole in modo da rendere le cuffie più facili da trasportare.
  • cavetto che collega le cuffie ai dispositivi elettronici contenenti musica e file audio.

Sia alcuni modelli di cuffie che alcuni modelli di auricolari possono funzionare via cavo e anche wireless, cioè senza fili e tramite tecnologie come quella Bluetooth. 

Gli auricolari sono preferiti da chi vuole un dispositivo più facilmente trasportabile e dal peso leggero e quasi inesistente. Si suddividono in tradizionali (si sostengono tra il trago e l’anti-trago) e quelli in-ear cioè che si inseriscono dentro il canale uditivo. Offrono poco isolamento acustico e spesso riproducono in maniera non proprio ottimale i bassi, ma sono l’ideale per chi ha bisogno di dispositivi molto piccoli e leggeri.

Tipi di custodia

Una volta acquistati un paio di cuffie o auricolari, è consigliabile procurarsi anche una custodia. Così potremo portarli sempre con noi assicurando loro la giusta protezione.

Esistono custodie di tutti i tipi, forme, dimensioni, materiali e costi. Ci sono quelle morbide, quelle rigide, quelle universali e quelle specifiche per un dato prodotto o marchio.

E’ importante che la custodia non sia un semplice accessorio ma sia uno scudo protettivo e confortevole per i nostri dispositivi in modo da farli durare il più a lungo possibile.

Dunque devono avere le seguenti caratteristiche:

  • resistenza
  • impermeabilità
  • anti-urto e anti-strappo
  • trasportabilità
  • facilità di apertura e chiusura
  • poco ingombro e peso

Pelle vs gomma

Tra i vari modelli di custodia, ci sono anche quelli in pelle e quelli in gomma. Abbiamo visto che le custodie, in quanto strumenti protettivo, devono avere determinate caratteristiche che le rendano appetibili agli occhi dell’utente.

Le custodie in pelle hanno solitamente un design molto elegante, sono leggere e hanno un gancio retrostante che permette all’utente di appenderle con estrema facilità alla cintura o alle borsa, a mo’ di portachiavi. Sono adatte per gli auricolari in quanto di piccole dimensioni.

Alcune custodie in pelle posseggono anche una piccola tasca interna che si rivela utilissima a portare altri accessori come cavetti o schede.

I modelli in gomma si caratterizzano per il prezzo molto economico e conveniente. Sono anch’essi realizzati principalmente per contenere e proteggere auricolari e hanno un moschettone che consente di agganciarle con facilità.

Considerazioni

Dunque, volendo mettere a confronto questi due tipi di custodia, possiamo dire che sono entrambi leggeri, anti-graffio e anti-urto.

La custodia in gomma è più economica ma alla lunga tende a deteriorarsi e a macchiarsi. La pelle invece ha una buona resistenza e si sporca con minore facilità. Però ha un costo maggiore e può avere quel design classico e un po’ retrò che non piace molto ai più giovani. I quali, al contrario, adorano i modelli in gomma anche perchè alcune marche realizzano custodie con forme bizzarre e ispirate a personaggi di cartoni animati o film famosi.

Info e prezzi

Le custodie per cuffie in pelle hanno un costo che si aggira sui 10-20 euro, presentano un design elegante e sono davvero di poco ingombro. Come marche ricordiamo Icarer, ZhaoCo, Moko.

Quelle in gomma invece costano sui 5-10 euro. Abbiamo marche che realizzano prodotti monocolore e dalla forma quadrata dalle estremità arrotondate come homEdge, Kokoka, MyGadget. E marche che realizzano anche custodie in gomma più fantasiose come Newseego e Elago.

Mi chiamo Roberta ed ho una grande passione per la scrittura. Ho studiato cinema e svolgo varie collaborazioni con realtà audiovisive. Sono curiosa e mi piace affrontare ogni argomento raccontandolo con semplicità e entusiasmo. Mi appassionano il mondo della tecnologia, della natura e quello della casa.

Back to top
menu
custodiepercuffie.it