Guida completa alle custodie per cuffie: tipologie, design, materiali, costi e marche

Custodie per cuffie! Ne esistono di moltissimi tipi diversi, con funzioni, forme, design e colori completamente opposti; inutile dire che un utente che non ha mai esplorato a fondo il mondo delle custodie per cuffie possa sentirsi spaesato di fronte a così tanta scelta. Anzi, è comune per una persona che sta cercando una custodia per cuffie da acquistare trovarsi alla deriva in un mare di prodotti che sembra infinito. Per questo motivo nella guida di oggi abbiamo deciso di raccogliere tutto ciò che sappiamo sulle custodie per cuffie: tipologie, materiali, design, prezzi e brand! Una volta letta questa guida saprete tutto quello che c’è da sapere sul mondo delle custodie per cuffie.

Introduzione.

Le custodie per cuffie sono presenti sul mercato da ormai moltissimo tempo, infatti possiamo trovare i più disparati tipi di prodotti protettivi per cuffie. Questo è dovuto anche alla grande diversificazione che le cuffie hanno subito nel tempo: per un periodo si è cercato di farle sempre più piccole, fino ad arrivare agli auricolari che oggi milioni di studenti e viaggiatori di tutto il mondo utilizzano quotidianamente per rendere meno monotoni i loro spostamenti nei mezzi pubblici. Oggi, invece, i produttori di cuffie si stanno concentrando su prodotti vari: dalle grandi cuffie on ear che vediamo spesso usare da intrattenitori professionisti sulle piattaforme web; agli auricolari bluetooth, fino alle cuffie per attività sportive. Insomma, esistono cuffie per tutte le necessità e, ovviamente, anche custodie per tutte le cuffie. Nelle prossime sezioni della guida vedremo quali sono i modelli più popolari di custodie per cuffie, di quali materiali sono realizzati e quanto costano!

Le custodie per cuffie semplici.

Questi prodotti sono la cosa più semplice che esista nel mondo delle custodie per cuffie: due strati di materiale morbido, tenuti chiusi con un’apposita zip. Custodie molto semplici ma ciò non di meno molto funzionali e sicure: lo strato imbottito interno permette al prodotto di ridurre al minimo i danni delle cuffie per cadute accidentali e urti; lo strato plastico esterno rende la custodia rigida e solida, conferendogli una lunga vita.

Questi prodotti estremamente economici esistono sia per cuffie molto grandi che per auricolari, in entrambi i casi il prezzo di partenza consigliato è di 10 euro, anche se si possono sicuramente trovare prodotti di buona qualità a meno nelle giuste circostanze.

Custodie per cuffie rigide.

L’evoluzione del prodotto descritto in precedenza sono le custodie per cuffie rigide: prodotti che combinano la semplicità delle custodie più minimal ad una comoda soluzione per il trasporto e, ovviamente, ad una protezione straordinaria per le cuffie. Stiamo infatti parlando di prodotti che, per costruzione e materiali, sono molto economici, ma che comunque possono proteggere nel migliore dei modi anche le cuffie più pesanti.

Le custodie per cuffie rigide destinate alle cuffie più grandi sono di forma semicircolare e posseggono una comoda zip per la chiusura. Mentre invece, le cuffie più piccole, sono protette da una custodia rigida in plastica, comodamente richiudibile tramite un incastro oppure una clip. Esistono anche custodie rigide per auricolari con zip, sono molto economiche e dallo scarso valore protettivo, rappresentano comunque un ottimo modo per mantenere in ordine le proprie cuffie durante il trasporto.

Il prezzo delle custodie per cuffie rigide va dai 10-11 euro fino ai 25, ovviamente in base al brand, ai materiali utilizzati e alle scelte di design. Le custodie per auricolari rigide sono anche disponibili con molte personalizzazioni sotto copyright, come ad esempio a forma di personaggi Disney e così via. Questo ovviamente fa lievitare il prezzo in modo notevole.

Custodie per cuffie imbottite.

Se state cercando della protezione extra, specialmente per delle costose cuffie da editing o da gaming, non cercate oltre: le custodie per cuffie imbottite fanno al caso vostro. Questo tipo di prodotti barattano un ingombro maggiore con una incredibile capacità di assorbire gli urti, non a caso sono tra le scelte preferite dei viaggiatori!

Attenzione però, perchè ai produttori di custodie piace molto mettere in tutti i prodotti l’aggettivo “imbottito”, in realtà le vere e proprie custodie imbottite sono prodotti realizzati in modo specifico con materiali attentamente selezionati. Per riconoscere delle custodie imbottite di qualità, occorre prestare attenzione a due fattori principali: lo spessore (le custodie per cuffie imbottite devono essere molto spesse) e il materiale usato per l’interno che deve essere spugnoso e morbido ma, se schiacciato, in grado di tornare alla sua forma originale in tempo breve.

Le custodie per cuffie imbottite di buona qualità possono costare dai 15 ai 30 euro, esistono anche prodotti molto più costosi pensati per proteggere specifici modelli di cuffie altrettanto costosi.

Custodie per cuffie bluetooth.

Ultimamente sul mercato delle cuffie, spopolano i prodotti bluetooth. Queste cuffie prive di fili sono un’incredibile invenzione per quanto riguarda la comodità di utilizzo e la praticità del prodotto in sé. Il lato negativo di questi nuovi prodotti è che tendono ad avere forme incompatibili con le custodie per cuffie tradizionali, soprattutto nel caso degli auricolari. Questo significa, ovviamente, che i produttori di custodie per cuffie si sono dovuti adeguare creando dei prodotti specifici.

Le custodie per cuffie bluetooth sono prodotti estremamente comodi, dotati di due piccoli slot in cui inserire gli auricolari. Questi slot sono circondati, nel migliore dei casi, da un materiale spugnoso e morbido, in grado di proteggere al meglio le costose cuffie bluetooth. Quando si acquista questo tipo di prodotti occorre prestare particolare attenzione alla compatibilità delle proprie cuffie con la custodia che si vuole acquistare: a volte gli auricolari bluetooth hanno forme molto strane e potrebbero richiedere custodie apposite.

Il prezzo delle custodie per cuffie bluetooth varia moltissimo da modello a modello; alcuni sono acquistabili per meno di 10 euro, altri richiedono più di 25 euro d’investimento.

Custodie per cuffie da viaggio!

Per ultime, abbiamo deciso di parlarvi delle custodie per cuffie da viaggio: tra questi prodotti troviamo forse i modelli più elaborati e ingombrati di custodie per cuffie che si siano mai visti, ma c’è una ragione per tutto quel volume!

Le custodie per cuffie da viaggio sono pratiche soluzioni per trasportare le proprie cuffie e non solo quando si pianificano lunghi viaggi. Questo tipo di prodotti è costituito da un ampio spazio rettangolare, solitamente, con dentro molti scomparti, di cui uno dedicato alle cuffie. Tutti gli altri scomparti che possiamo trovare all’interno delle custodie per cuffie da viaggio servono per organizzare i cavi e gli accessori tech che vogliamo portare con noi in viaggio. Un altro vantaggio delle custodie da viaggio è che possono essere utilizzate anche per scopi alternativi oltre al trasporto delle cuffie!

Possiamo tranquillamente dire che il tipo di prodotti di cui stiamo trattando in questo paragrafo è pensato anche come custodia per cuffie ma soprattutto come organizzatore di cavi e dispositivi tecnologici. Una vera e propria borsa dei gadget che può essere utilissima a viaggiatori e vacanzieri di tutto il mondo.

Il prezzo di questi prodotti varia molto: esistono semplici modelli con materiali sottili e poco protettivi a 5-10 euro; ma esistono anche prodotti imbottiti, waterproof e con molti scomparti interni ben organizzati, queste custodie per cuffie possono costare anche 50 o 60 euro l’una. 

Detto questo, possiamo concludere la nostra guida su tutto quello che c’è da sapere riguardo le custodie per cuffie. Sul nostro blog trovate moltissime guide specifiche per le singole tipologie di custodie per cuffie; nonché moltissime guide all’acquisto di questi utilissimi prodotti!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.
Arte, lettura, illustrazione e fotografia… per lavoro e per passione!

Back to top
menu
custodiepercuffie.it