Per quali cuffie sono adatte le custodie morbide: info

Le cuffie e gli auricolari sono dispositivi elettronici ideati per consentirti di sentire quando vuoi e ovunque sei la tua musica preferita. Così da poterti isolare e rilassarti in luoghi affollati e caotici, ritagliandoti un piccolo spazio tutto per te. La maggior parte dei modelli hanno un microfono integrato per permetterti non solo di ascoltare musica ma anche di effettuare e ricevere chiamate. In questo modo hai la possibilità di avere le mani libere per poter guidare, prendere appunti o altro.

Le cuffie sono di dimensione abbastanza grandi e sono costituite da due casse imbottite e collegate dal cosiddetto archetto, un supporto rigido ma anche flessibile in quanto si deve adattare alla testa del singolo utente. Gli auricolari invece sono di dimensioni molto più piccole e sono leggerissimi. Sono ideali per chi fa sport e attività in movimento.

La scelta tra i due tipi è molto soggettiva. Dipende sia dalle esigenze dell’utente, che dal suo stile di vita, che dal budget. Se l’utente in questione vuole un dispositivo che sia facile da trasportare e di poco ingombro anche a discapito della qualità del suono, allora gli auricolari faranno al caso suo. Se invece, o perchè è un purista del suono o perchè ci lavora con la musica, le cuffie gli consentiranno di avere la massima qualità e fedeltà di riproduzione.

Con le cuffie l’utente potrà godere di tutte le sfumature e tonalità della musica che ascolta. Con gli auricolari invece dovrà fare i conti anche con le intromissioni dei rumori esterni, dato che non gli consentono un adeguato isolamento acustico. Però sarà più libero nei movimenti.

Tipi di custodie

Dopo aver acquistato un paio di auricolari o di cuffie, sarà importante provvedere ad una custodia che assicuri loro protezione durante il trasporto in borsa o nello zaino.

Ci sono vari tipi di custodia: morbide, rigide, universali, in pelle o in silicone, ricaricabili, universali o specifiche per un dato prodotto. Anche come prezzi il range è molto vario in modo da accontentare tutti i tipi di utenza.

Custodie morbide

Se l’utente è attratto da un tipo di custodia morbida, allora è bene che sia consapevole che ce ne sono di due tipi, adatti per lo più per gli auricolari:

  • modello a sacchetto: adatto per la maggior parte degli auricolari Bluetooth, ha una grandezza di circa 10x100x100 mm. Ha una pratica chiusura a molla con ripristino automatico in modo da evitare che si perda il contenuto. E’ realizzata in tessuto ed è disponibile in vari colori, dal nero a colori pastello. E’ anti-graffio ed evita ad eventuali cavetti di aggrovigliarsi tra loro.
  • modello a borsetta: assomiglia ad un piccolo beauty-case ed è anch’esso realizzato in tessuto. Ha dimensioni più grandi in modo da poter contenere anche delle cuffie che però abbiano i padiglioni inclinabili e l’archetto pieghevole. Presentano anche una tasca interna utile per contenere piccoli oggetti come cavi, adattatori ed altri accessori. Un piccolo laccetto esterno laterale consentirà di appenderlo con estrema facilità a ganci, cinture o zaini.

Le custodie morbide sono articoli abbastanza particolari. Sono più duttili e leggere delle custodie rigide ma offrono anche meno protezione. Se però abbiamo come priorità la facilità di trasporto e il poco ingombro, allora ci renderanno molto soddisfatti.

Prezzi e marche

Le custodie morbide hanno una fascia di prezzi che oscilla tra i 7 e i 15 euro. Sono molto apprezzate soprattutto dal pubblico femminile e dai giovani in quanto sono comode da tenere in borsa. Occupano davvero pochissimo spazio!

Come marca specializzata in questo tipo di prodotti ricordiamo soprattutto Geekria.

C’è anche la marca Shumei che realizza prodotti sui 9-10 euro adatti soprattutto agli auricolari e caratterizzati da materiale TPU morbido, colori sgargianti, pratico moschettone esterno e dal peso davvero esiguo.

Mi chiamo Roberta ed ho una grande passione per la scrittura. Ho studiato cinema e svolgo varie collaborazioni con realtà audiovisive. Sono curiosa e mi piace affrontare ogni argomento raccontandolo con semplicità e entusiasmo. Mi appassionano il mondo della tecnologia, della natura e quello della casa.

Back to top
menu
custodiepercuffie.it